mercoledì 22 febbraio 2006

Incubi



Questa mattina all’alba alcuni terroristi hanno distrutto la cupola d’oro del mausoleo di Samarra.

Il mondo è sbagliato, stento a capirlo… Perché accanirsi contro i luoghi dell’anima, perché distruggere i simboli stessi della civiltà umana? Un pugno di imbecilli non può arrogarsi il diritto di spazzare via un pezzo d’identità dell’intero genere umano, non può decidere di cancellare con un colpo di spugna la testimonianza di una cultura, i sogni, le illusioni, le speranze di un popolo. Non è possibile… Mi hanno colpito personalmente, mi hanno rubato un pezzetto di anima.

Non esagero.

La Chiesa di san Pietro a Roma, la Cappella Sistina, il mausoleo di Samarra, Santa Sofia a Istanbul, san Basilio a Mosca, i Buddha scavati nella roccia di Bamyan, Notre-Dame a Parigi, la piramide di Cheope in Egitto, il Pantheon di Roma, il Partenone ad Atene, il tempio della Concordia ad Agrigento… Sapete cos’hanno in comune gli edifici di questo disordinato elenco?

La vertigine.

La cupola di san Pietro a Roma o Santa Sofia ad Istanbul forse testimoniano l’esistenza di un Dio più di qualunque religione possa mai fare. E lo dico da non credente. Perché quegli edifici rappresentano l’Uomo e i suoi sogni: pur credendo di lodare Dio i costruttori non facevano altro che innalzare una lode all’intero genere umano. Non so se l’uomo sia nato dal fango o se la scimmia sia un mio lontano cugino (personalmente propendo per la seconda ipotesi) ma il fatto stesso che questi luoghi esistano e che riescano a trasmettere quella vertigine che trascina verso un insondabile infinito… Non riesco a spiegarlo: è qualcosa che trascende il singolo, che ti blocca il respiro, che ti schiaccia con il peso della sua perfezione e allo stesso tempo ti innalza verso la purezza di un sentimento collettivo. Chiamatelo Dio. Chiamatela Arte. Chiamatela Bellezza. Chiamatelo senso di appartenenza al genere umano…

Quella gente non aveva il diritto di uccidere la bellezza. Quella gente non aveva il diritto di uccidere un sogno.

Nessun commento: