martedì 31 ottobre 2006

Fanculo Halloween. E scusate il francesismo

Questo pomeriggio sento suonare alla porta. Interrompo lo studio di Corrado Govoni per sentire delle vocette soffocate che cincischiano in coro frammenti d'italiano non esattamente comprensibile. Apro la porta e vedo di fronte a me un gruppo di bambini con lenzuola bucate in testa. Appena mi vedono urlano in coro "Dolcetto o scherzetto?". Dato il mio rincoglionimento da studio non capisco subito e rispondo con un eh? che sa tanto di nonno in difetto di apparecchio auricolare. "Dolcetto o scherzetto!" squittiscono allora i bimbi, scandendo in coro le parole con una punta di meraviglia, come a dire "possibile che c'è ancora qualcuno che non lo sa?"

Ah... Halloween.

Non ho nulla contro quei bambini, per carità. Per loro si tratta solo di una occasione in più per divertirsi e per mangiare a sbafo cioccolatini, merendine e caramelle - e chi se ne frega, tanto i denti da latte devono ancora cadere, vero? Mi dispiace solo che una simile ricorrenza, che nel mondo anglosassone ha profonde radici storiche, sia stata banalizzata ed impiantata ad arte nella nostra cultura per il semplice gusto dell'emulazione di un fenomeno che non ci appartiene. Ma siccome è americano va copiato.

I bambini rimangono sorpresi quando dico loro per non deluderli troppo "Ho mangiato tutto io bimbi... Scherzetto!". Silenzio. Uno di loro, forse il più grandicello azzarda: "Ma nemmeno una brioscina ci dai?" e alla mia risposta negativa scuotono la testa e si allontanano senza nemmeno punire con uno scherzetto un simile individuo uscito direttamente dalle caverne.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

A parte la tradizione anglosassone, che sinceramente in italia non , provate ad essere genitore, a parte l'acquisto di dolci vari da elargire, costumi e opzional vari,questa e la festa dei centri commerciali che fruiscono interi scaffali di oggetti che alla fine verranno cestinati, e quindi fanculo halloween

Marco il Lunatico ha detto...

Anche dopo cinque anni dalla pubblicazione del post... Amen fratello\sorella.